CORSO di ERBORISTERIA

Corso di Erboristeria, modulo Autunno-Inverno

Ogni stagione porta con sè disturbi tipici come le allergie primaverili, i raffreddori invernali e una variabile sindrome da adattamento condita da mal di testa, insonnia o stanchezza cronica ecc. Ecco perché quest’anno abbiamo pensato di proporre degli incontri di erboristeria dedicati alle piante più adatte per supportarci nelle varie stagioni dell’anno, a partire dal prossimo Autunno-Inverno. Siamo infatti ormai giunti all’equinozio d’autunno che quest’anno cade il 23 settembre e che apre alla stagione fredda.
Esistono infatti molti utilizzi tradizionali delle piante officinali, antichi di secoli se non di millenni, che le rendono alleate preziose per la nostra quotidianità.
Il corso è aperto a tutti, ossia a chi già conosce il settore e vuole approfondire le sue conoscenze o a chi vuole per la prima volta avvicinarsi all’erboristeria. Durante gli incontri parleremo infatti non solo di teoria ma anche di pratica e vedremo insieme come si trattano le piante officinali, dalla raccolta fino all’estrazione dei principi in esse contenuti. Prepareremo insieme tinture alcoliche, vinose e acetiche, elixir, alcolaturi, idroliti e polveri imparando a realizzarle in ambito domestico.

Vi aspettiamo a partire da giovedì 26 Settembre, alle 21.15 nella sede dell’Associazione Archeosofica di Lucca, presso Palazzo Pfanner, per il primo degli 8 incontri durante i quali si svilupperà il corso.

INIZIO CORSO: Giovedì 26 Settembre ore 21,15, Palazzo Pfanner, Via degli Asili 33, Lucca

INFO&ISCRIZIONI: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com

CORSO-ERBORISTERIA-Set-2019

 

Lascia un commento