Dopo aver collaborato alle iniziative di “Capannori Alchemica” lo scorso inverno, Sabato 17 Giugno alle ore 11 abbiamo la possibilità di avere una visita guidata a Virgo, il rivelatore interferometrico di onde gravitazionali con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina.
Lo scopo del progetto è quello di rivelare le onde gravitazionali e la sensibilità dell’interferometro permetterà di osservare gli effetti di supernove e sistemi binari situati nell’ammasso della Vergine (da cui il nome del progetto).
Le necessità tecniche per ottenere una tale precisione, e la lunghezza dei tunnel contenenti il sistema ottico, fanno sì che Virgo sia il più grande sistema in ultra alto vuoto d’Europa.
L’11 febbraio 2016, la Virgo Collaboration e la LIGO Scientific Collaboration pubblicarono la notizia della prima osservazione diretta di onde gravitazionali, costituite da un segnale distinto proveniente da due buchi neri aventi ~30 masse solari che si fondevano tra loro a circa 1,3 miliardi anni-luce dalla terra.
INFO: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com