IL LATO NASCOSTO DELLA MUSICA

A partire da Sabato 12 Ottobre 2024 alle ore 17,30 a Palazzo Pfanner ha inizio il ciclo di conferenze ad ingresso libero: “Il lato nascosto della musica”.
Ogni incontro ha lo scopo di affrontare un aspetto celato della Musica per comprendere ed utilizzare di conseguenza il suo potere.
Che il suono e la musica abbiano un’influenza su di noi è facilmente sperimentabile e gli studi scientifici dicono che già nel grembo materno siamo sensibili a stimolazioni sonore e musicali, e questa azione formativa, importante per lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale dell’individuo, continua e si intensifica con la crescita.
Molti antichi miti tramandano che tutto ha avuto inizio da un suono primordiale, una parola, una vibrazione che è suono-colore-luce che da sempre dinamizza e organizza il cosmo in cui siamo immersi anche noi come suoi abitanti.
L’essere umano è un insieme complesso di corpo e coscienza e la musica, sapientemente conosciuta e utilizzata, è una delle più potenti leve con le quali è possibile armonizzare e curare la nostra coscienza.
Affronteremo la Musica come scienza e come arte con approfondimenti, esperimenti ed esecuzioni dal vivo.

APPUNTAMENTI CONFERENZE:


12 Ottobre ore 17,30: DIETRO LE NOTE

16 Novembre ore 17,30: L’ESOTERISMO DELLA MUSICA


7 Dicembre ore 17,30: I NUMERI ANIMA DELLA MUSICA

22 Febbraio ore 17,30: IL CANTO, ARTE EVOLUTIVA


22 Marzo ore 17,30: LA MUSICA, STRUTTURA DELL’UNIVERSO

12 Aprile ore 17,30: MUSICA E COLORE

Tutte le Conferenze si tengono a Palazzo Pfanner, Via degli Asili 33, Lucca

INFO: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com