ALCHIMIA, LA SCIENZA DEI FOLLI

A partire da Sabato 15 Marzo 2025 alle ore 17,30 a Palazzo Pfanner hanno inizio le conferenze ad ingresso libero incentrate sulla tradizione Alchemica con: “Alchimia, la scienza dei folli”.

Sull’alchimia si sono sviluppate varie interpretazioni e correnti di pensiero, molti l’hanno vista come scienza antesignana dell’odierna chimica e si sono divisi in due correnti di idee opposte:
qualcosa che tratta di pazzi visionari che hanno un obiettivo impossibile, la trasformazione del piombo in oro, che ha danneggiato la chimica intesa in senso ordinario ed altri che sostengono che questa ricerca è servita ad accumulare quelle esperienze che hanno fondato le basi della scienza odierna.
Vedremo negli incontri che l’Alchimia ha un significato soprattutto simbolico, cioè usa termini, immagini, operazioni che non vanno intesi alla lettera, ma che, per allegoria ed analogia, parlano di un’altra cosa.

Il «piombo» sui cui si opera e l’«oro» prodotto di questa trasformazione, vanno interpretati come simboli dell’uomo che è alla ricerca del perfezionamento della sua natura, in sostanza, uno dei misteri centrali dell’Alchimia è che le trasformazioni di cui si parla riguardano l’alchimista stesso.

APPUNTAMENTI CONFERENZE:


15 Marzo ore 17,30: ALCHIMIA, LA SCIENZA DEI FOLLI
5 Aprile ore 17,30: IL RITUALE DELL’ALCHIMISTA
17 Maggio ore 17,30: I LUOGHI ALCHEMICI

Tutte le Conferenze si tengono a Palazzo Pfanner, Via degli Asili 33, Lucca

INFO: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com

Lascia un commento