NEUROFISIOLOGIA DELLA MEDITAZIONE

La scienza si sta sempre più occupando della meditazione e di altri stati di coscienza non ordinari, con il semplice scopo di osservare nuovi fenomeni e di intraprendere nuove vie alla scoperta del benessere della persona. Spesso in occidente, il fine con cui si studia la meditazione a livello accademico è finalizzato a scoprire nuove strade per curare stress, disagio mentale, dolore fisico o correggere disturbi psicosomatici.

La meditazione è stata finora appannaggio delle scuole di formazione religiosa, sia in Oriente che in Occidente. Il fatto che alcune tecniche per raggiungere lo stato di coscienza comunemente chiamato “meditazione” siano state rese accessibili alle masse, non esclude nulla del valore intrinseco della meditazione e delle sue reali possibilità.

La medicina e la psicologia, si sono molto interessate alla meditazione facendo importanti scoperte a carattere neurofisiologico e psicofisiologico, osservando dal vivo i soggetti durante esercizi di meditazione afferenti a varie Scuole e quindi a varie tecniche meditative. I risultati, a volte banali, a volte sorprendenti, hanno appassionato molti studiosi cosicché un nuovo filone di studi sta nascendo in questa direzione.

Ma cos’è in realtà la meditazione? Cosa succede davvero nel nostro cervello e nella nostra mente quando il soggetto riesce ad accedere a questi nuovi stati di coscienza?

Con l’incontro di Lunedì 14 Marzo alle 21,15 a Palazzo Pfanner cercheremo di approfondire questi quesiti avvalendoci dell’aiuto del Dott.Massimiliano Galastri, psicologo, studioso e appassionato di questo affascinante argomento.

INFO: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com

Cervello neurofisiologia meditazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...