Sabato 15 Dicembre alle ore 18, presso il Polo Culturale Artemisia a Capannori, prosegue il ciclo di incontri ad ingresso libero dal titolo “I Misteri della Mente” con la conferenza “I 5 Sensi, dal corpo all’anima.” a cura delle autrici del libro che porta lo stesso titolo, edito per i tipi della Bastogi.
I sensi sono straordinari strumenti conoscitivi con i quali entriamo in contatto con il mondo che ci circonda.
Attraverso la mente elaboriamo le informazioni che ci arrivano dai sensi in conoscenze e ricordi. Sappiamo, però, che molti aspetti del mondo fisico sfuggono alla indagine dei sensi fisici (non percepiamo gli ultrasuoni, non vediamo i raggi ultravioletti ecc.). Sappiamo anche che esistono dimensioni al di là della nostra, di cui parlano fin dall’antichità i filosofi, i mistici, i profeti. Per indagare queste dimensioni l’uomo e la donna possiedono un genere di sensi definito spirituale. Una indagine che parta dai sensi fisici ci può aiutare a capire cosa siano quelli spirituali.
In questo libro si parte dallo studio dei sensi fisici che permettono la conoscenza e la relazione con il mondo, per arrivare allo studio di altri sensi che aprono alla esplorazione di aspetti spirituali e metafisici. Si trovano notizie su questi sensi definiti spirituali nella Tradizione e nella Filosofia antiche sia dell’Occidente che dell’Oriente e il libro ne ripercorre a grandi linee la storia per arrivare ad illustrare la concezione moderna sviluppata su questo tema dall’Archeosofia di Tommaso Palamidessi. Approfondendo gli aspetti teorici presentati dall’Archeosofia stessa si arriva alla metodologia ed alle indicazioni pratiche per la conoscenza e la sperimentazione di tali sensi spirituali.
INFO: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com